Piuma
Lavorazioni
Piuma
Piuma
Un'accurata scelta dei materiali e l'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati consentono cicli di lavorazione con la massima qualità e precisione.
Applicazioni piuma
A volte è difficile giustificare la differenza di prezzo tra prodotti apparentemente simili.
Nel settore dell’imbottito in piuma le grandi marche portano spesso giustificazioni legate al brand/designer e ai relativi costi ovviamente noti a tutti, ma anche i nomi meno noti, che si posizionano su una fascia di costi medio/alta, offrono delle motivazioni oggettive. Vediamole insieme.
Tutti i componenti più o meno visibili del divano (qualità del tessuto, meccaniche del divano letto, fusti, piedini, ….) sicuramente avranno delle caratteristiche di qualità e durata.
Per quanto riguarda la parte che richiama maggiormente l’attenzione del consumatore, i cuscini, possiamo evidenziare una serie di elementi per comprendere la differenza tra un cuscino di “valore” e uno “ordinario” anche se all’occhio, e a prima vista, sembrerebbero uguali.
Per esempio dobbiamo considerare i materiali che costituiscono il cuscino: il tessuto di rivestimento interno e l’imbottitura, che, come si sottolineava prima, ha una incidenza determinante sul valore.
L’imbottitura, può essere in materiale sintetico, in genere poliuretano o fibra di poliestere, o materiale naturale come la piuma e il piumino. E’ facile intuire che i materiali sintetici sono meno costosi dei materiali naturali. Questo è il motivo per cui spesso troviamo i due elementi in mischia intima.
Il poliuretano utilizzato nei cuscini deve essere preferibilmente ad alta densità e bassa portanza per garantire un comfort di qualità e durata nel tempo. Molto importante per le sedute realizzare degli strati di differente portanza (parte più rigida sotto parte più morbida sopra) così da poter ottenere una comodità superiore.