Poliuretano espanso
Lavorazioni
Poliuretano espanso
Poliuretano espanso
Un'accurata scelta dei materiali e l'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati consentono cicli di lavorazione con la massima qualità e precisione.
Applicazioni poliuretano espanso
Da sempre il poliuretano espanso flessibile si pone alla base dei risultati ottenuti nell’innovazione del design e nella funzionalità del mobile imbottito. Dalla ricerca congiunta dei produttori di materie prime e delle industrie del poliuretano espanso sono nati materiali con proprietà che si adattano ad ogni richiesta di ottimizzazione forma-prestazione. Dai prodotti più elastici a quelli totalmente “plastici”, dai più soffici a quelli portanti: oggi sono tutti disponibili e in continua evoluzione. Il poliuretano espanso flessibile è un polimero a struttura cellulare le cui caratteristiche di sofficità ed elasticità lo rendono particolarmente idoneo ad essere impiegato come elemento indispensabile in ogni imbottitura. La morbidezza superficiale e una elevata capacità di sostenere e distribuire il peso del corpo umano sono requisiti basilari per un buon materiale d’imbottitura, requisiti che sono ampiamente soddisfatti dalle imbottiture in poliuretano. Alle qualità di comfort si aggiungono quelle della traspirabilità.
A contatto con l’imbottitura in poliuretano, il calore e l’umidità del corpo umano vengono dispersi rapidamente generando una piacevole sensazione di benessere. Inoltre i poliuretani espansi flessibili non trattengono la polvere e sono completamente sicuri e anallergici. I poliuretani espansi flessibili presentano un buon comportamento alle sollecitazioni meccaniche derivanti dall’impiego nel settore dei materiali per imbottitura e per altri utilizzi. Per il controllo qualitativo delle caratteristiche di resistenza alla deformazione si effettuano severi test di laboratorio (prove di deformazione permanente e di fatica dinamica). Altra caratteristica fondamentale per una buona imbottitura e fornire lo stesso livello prestazionale nel tempo. Il ritorno elastico deve durare negli anni anche dopo forti sollecitazioni di compressione ed esposizione ad agenti atmosferici. Tutto ciò è garantito dall’impiego di poliuretani flessibili appositamente dimensionati nelle densità, portanza e spessori di impiego.